La PARODONTOLOGIA studia i tessuti attorno al dente: la gengiva, l'osso alveolare, e quella struttura che tiene il dente ancorato all'osso e che è composta dal legamento parodontale e da un sottile strato che ricopre la radice del dente detto cemento radicolare.
Le malattie parodontali distruggono questi tessuti e causano quindi dapprima l'aumentata mobilità e poi la perdita dei denti; possono essere curate, salvando i denti rimasti, mentre quelli già perduti possono essere sostituiti con impianti o protesi.
La causa delle malattie parodontali sono i batteri, ma vi sono alcune condizioni soggettive (fumo, diabete, stress, stili di vita) che riducono le difese dell'organismo e possono far scatenare la malattia.
Le malattie parodontali si suddividono in gengiviti e parodontiti.
Le gengiviti interessano la gengiva immediatamente intorno al dente e si manifestano con arrossamento del margine gengivale, sanguinamento e aumento di volume gengivale. Talvolta possono precedere una parodontite, ma se adeguatamente curate sono totalmente reversibili,se diagnosticata precocemente può risolversi con una sola seduta di DETARTRASI e con la corretta igiene orale domiciliare da parte del paziente.
Le parodontiti (comunemente chiamata piorrea) sono un gruppo di malattie che distruggono i tessuti di supporto del dente. Clinicamente si manifestano con perdita di attacco gengivale e osseo, formazione di tasche e recessioni e può portare alla perdita del dente coinvolto passando per vari gradi di mobilità.
La distruzione dei tessuti di sostegno dei denti per la maggior parte dei casi è irreversibile.
La gengivite e la parodontite hanno come causa comune i batteri contenuti nella PLACCA BATTERICA, che ogni giorno si deposita sui nostri denti e nel TARTARO che può definirsi placca non rimossa bene e "calcificata". I pazienti predisposti alla PARODONTITE devono essere istruiti e motivati al mantenimento di una corretta igiene orale.
Inoltre devono essere monitorati nel tempo (RICHIAMI) dopo che il parodontologo e la sua igienista hanno applicato le terapie adeguate per quel singolo caso.
La malattia parodontale determina diverse forme di lesione dei tessuti gengivali ed ossei (infiammazioni, recessioni, tasche).
Le terapie per il trattamento delle tasche parodontali sono essenzialmente di due tipi: osteoresettiva e rigenerativa.
La prima ha lo scopo di arrestare il procedere della malattia ricreando tessuti sani ad un livello più apicale del dente.
Mentre la terapia rigenerativa, in casi selezionati, può ricreare i tessuti parodontali persi.
Caso di una paziente con recessioni gengivali multiple che avevano causato un danno estetico ed una eccessiva sensibilità al freddo, risolto con un intervento di chirurgia parodontale.
Prima della cura
Dopo la cura